Ambito di applicazione del Codice Etico

Questo è un documento pubblico che identifica, senza pretesa di esaustività, principi etici e criteri di condotta il comportamento nei confronti dell’ambiente, della salute, del lavoro che team byte considera come fondamentali e verso cui indirizza il suo comportamento.

Le previsioni sono quindi vincolanti sia per gli amministratori che per tutti i dipendenti, collaboratori e consulenti della Società, così come per chiunque abbia ad intrattenere relazioni con essi.

1 Premesse

1.1 I comportamenti non etici
Non sono etici quei comportamenti che assunti da singole persone, più persone o organizzazioni di persone operanti per conto di team byte costituiscono violazione delle regole della civile convivenza e dei corretti rapporti sociali e commerciali, così come previsti e disciplinati da leggi e regolamenti. L’assunzione di comportamenti non etici compromette i rapporti tra la Società ed i propri soci, tra la Società ed i propri dipendenti e collaboratori, nonché tra la Società ed i propri interlocutori istituzionali, imprenditoriali e finanziari, pubblici e privati.

1.2 Il valore della reputazione
La buona reputazione è una risorsa immateriale essenziale della team byte, soprattutto in relazione alla “mission” che si è data. All’esterno di essa, la buona reputazione costituisce un elemento basilare di fiducia per i clienti, ed un elemento di attrazione per le migliori risorse umane che hanno interesse ad operare con la Società. Essa è altresì elemento essenziale per i rapporti con le istituzioni pubbliche e per gli interlocutori imprenditoriali e finanziari. All’interno della Società, mantenere costantemente comportamenti improntati a principi di eticità, consente di prendere e attuare decisioni attenuando possibili elementi di conflittualità, oltre che di organizzare il lavoro in un clima di reciproco rispetto, senza dover necessariamente ricorrere ad
interventi autoritari.

2 Principi Generali

2.1 Non discriminazione
Ci impegniamo a rispettare e promuovere i diritti umani e a prevenire e mitigare qualsiasi impatto negativo delle nostre attività attraverso un approccio basato sulla “due diligence” e ispirato ai Principi Guida delle Nazioni Unite su Imprese e Diritti Umani, alla Carta Internazionale dei Diritti Umani e alle Convenzioni Fondamentali sul Lavoro dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO).

2.2 Rispetto delle norme
Nell’ambito della loro attività professionale, i dipendenti, gli amministratori e i collaboratori di team byte sono tenuti a rispettare con diligenza le leggi vigenti, il presente Codice Etico, le procedure aziendali, i regolamenti interni e, ove applicabili, le norme di deontologia professionale. In nessun caso il perseguimento dell’interesse della Società può giustificare una condotta in violazione di tali norme.

2.3 Conflitti di interesse
Nella conduzione di qualsiasi attività di interesse della Società, devono sempre essere evitate e risolte prontamente le situazioni ove i soggetti coinvolti siano in conflitto di interesse. Si ritiene sussistente un conflitto di interesse nel caso in cui un dipendente, un collaboratore o un amministratore persegua un obiettivo diverso da quello perseguito da team byte, ovvero si procuri volontariamente o tenti di procurarsi un vantaggio personale in occasione del compimento di attività svolte nell’interesse della Società, o lo procuri a terzi. La violazione di tali principi sarà sanzionata.

2.4 Riservatezza
Il dipendente, collaboratore o consulente deve conoscere ed attuare quanto previsto dalle politiche aziendali
in tema di sicurezza delle informazioni, comprese quelle in forma elettronica, per garantirne l’integrità, la
riservatezza e la disponibilità. Ogni informazione ottenuta da un dipendente e/o collaboratore in relazione
alla propria attività è di proprietà di team byte.

Le informazioni sono trattate da team byte nel pieno rispetto della riservatezza e della privacy degli interessati, conformemente alla legislazione vigente in materia. In particolare la Società:

  • ha definito un’organizzazione per il trattamento delle informazioni che assicuri la corretta separazione dei ruoli e delle responsabilità;
  • sottopone i soggetti terzi, che intervengono nel trattamento delle informazioni, alla sottoscrizione di patti di riservatezza

Il dipendente, collaboratore o consulente che venga a conoscenza d’informazioni non di pubblico dominio deve usare la massima cautela e cura nell’utilizzare tali informazioni, evitandone la divulgazione a persone non autorizzate, sia all’interno che all’esterno dell’azienda. Tale obbligo rimarrà in vigore anche dopo la conclusione, per qualsiasi motivo, del rapporto di lavoro.

2.5 Valore delle risorse umane
I dipendenti e i collaboratori di team byte sono un fattore indispensabile per il successo aziendale. Per questo motivo team byte tutela e promuove il valore delle risorse umane allo scopo di migliorare e accrescere l’esperienza e il patrimonio di conoscenza di ciascun dipendente e collaboratore.

Il mantenimento di un ambiente di lavoro sereno, stimolante e rispettoso delle esigenze di tutti è uno dei principi di team byte, così come promuovere una politica di crescita personale e professionale per garantire uno sviluppo di carriera basato sulle competenze, la professionalità ed il merito. La Società assicura un idoneo programma di formazione e sensibilizzazione sulle problematiche inerenti al Codice Etico.

2.6 Correttezza nei rapporti con i dipendenti
team byte garantisce che, nei rapporti gerarchici intrattenuti con i dipendenti, non si manifestino occasioni in cui l’esercizio del principio di autorità sia lesivo della dignità e della professionalità del dipendente. La Società opera le proprie scelte d’organizzazione salvaguardando il valore professionale dei dipendenti.

2.7 Integrità della persona
team byte si impegna a tutelare l’integrità fisica e morale dei suoi dipendenti e collaboratori, assicura condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e cura la sicurezza e l’igiene degli ambienti di lavoro.

3 Eticità nell’attività degli Organi Sociali e nell’Organizzazione Societaria

3.1 Attività degli organi sociali
L’attività degli organi sociali di team byte è improntata al pieno rispetto delle regole fissate dallo Statuto e dalla legislazione vigente.

3.2 Organismo di Vigilanza ex D.Lgs 231/ 01
L’organo dirigente di team byte intende dotarsi dell’Organismo di Vigilanza secondo quanto previsto dal D.Lgs 231/01. Tale Organismo avrà il compito di verificare l’uniforme applicazione del presente codice etico, nonché il rispetto da parte di ciascun dipendente, collaboratore e di tutti coloro che cooperano al perseguimento dei fini della Società, del “Modello d’Organizzazione Gestione e Controllo” ai sensi del D.Lgs. 231/01. L’Organismo di Vigilanza sarà configurato come unità di staff in posizione di vertice e riferirà direttamente al Consiglio di Amministrazione i risultati della propria attività, eventuali criticità e suggerirà eventuali interventi correttivi e migliorativi.

4 Eticità nei rapporti con i terzi

4.1 Regali, omaggi e benefici
Nei rapporti con i funzionari di istituzioni pubbliche, pubblici ufficiali e gli incaricati di pubblici servizi, agli amministratori, ai dipendenti e ai collaboratori della Società, è vietato dare o promettere denaro o qualsiasi utilità (ad esempio: regali, omaggi, benefici) di valore significativo sotto qualsiasi forma (fatto salvo il caso in cui questi siano di modico valore e rientrino nelle ordinarie prassi e consuetudini). Tale divieto vale sia nel caso in cui la condotta venga realizzata nell’interesse esclusivo del soggetto agente, sia che venga posta in essere con l’intento di procurare illecitamente vantaggio alla Società. Gli amministratori, i dipendenti e i collaboratori non devono accettare doni, servizi, regali, omaggi o benefici in qualsiasi forma che possono influire sulle azioni da intraprendere nello svolgimento delle loro mansioni lavorative. Quanto sopra non può essere eluso ricorrendo a terzi.

4.2 Donazioni alla Pubblica Amministrazione a scopo di beneficenza o filantropico
Eventuali donazioni a scopo di beneficenza o filantropico vengono effettuate a favore di organizzazioni ed Enti che abbiano diritto a riceverle ai sensi delle leggi vigenti. Tali erogazioni saranno adeguatamente documentate.

4.3 Rapporti economici con partiti politici e organizzazioni sindacali
Eventuali finanziamenti a partiti politici in Italia e all’estero sono effettuati da team byte nel rispetto della legislazione vigente. La Società si astiene dall’assumere iniziative che possano costituire direttamente o indirettamente forme di indebita sollecitazione nei confronti di esponenti politici o sindacali ovvero di organizzazioni politiche o sindacali.

4.4 Rapporti con i fornitori
La scelta dei fornitori e l’acquisto di beni e servizi sono effettuati in base a valutazioni obiettive circa competitività, qualità, possesso di requisiti tecnico/professionali, integrità ed affidabilità. La stipula di un contratto con un fornitore deve sempre basarsi su rapporti di estrema chiarezza, evitando forme di dipendenza.

4.5 Rapporti con agenti
team byte può avvalersi di contratti d’agenzia al fine di promuovere la conclusione di contratti di vendita/erogazione di servizi.
La stipula del contratto deve basarsi su un rapporto di reciproca stima e chiarezza e facendo sempre riferimento ai valori etici di team byte. Gli agenti, nello svolgimento dell’incarico professionale, sono tenuti al rispetto del Codice Etico. Qualsiasi incentivo commerciale deve essere in linea con le comuni pratiche di mercato, deve essere approvato, nonché registrato in conformità alle normative vigenti.

4.6 Contributi ed altre sponsorizzazioni
team byte può aderire alle richieste di contributi, limitatamente alle proposte provenienti da enti e associazioni senza di fini di lucro. Le attività di sponsorizzazione, che possono riguardare i temi del sociale, dell’ambiente, dello sport, dello spettacolo e dell’arte, sono destinate solo a eventi o ad organismi che offrano garanzia di qualità e nei cui confronti possa escludersi ogni possibile conflitto di interessi di ordine personale o aziendale.

5 Eticità nelle relazioni con i dipendenti

5.1 Selezione del personale
La valutazione del personale da assumere è effettuata in base alla rispondenza dei profili dei candidati alle esigenze aziendali, salvaguardando le pari opportunità per tutti i soggetti interessati. Le informazioni richieste sono strettamente collegate alla verifica degli aspetti previsti dal profilo professionale e psicoattitudinale, nel rispetto della sfera privata e delle opinioni del candidato.

team byte nei limiti delle informazioni disponibili, adotta opportune misure per evitare favoritismi, nepotismi o forme di clientelismo nelle fasi di selezione e assunzione del personale.

5.2 Instaurazione del rapporto di lavoro
Il personale è assunto con contratto di lavoro nei modi previsti dalla normativa e dalla contrattazione collettiva vigente. Non è consentita alcuna posizione di lavoro irregolare o di “lavoro nero”.
Prima dell’instaurazione del rapporto di lavoro ogni dipendente riceve adeguate informazioni relative ai contenuti normativi e retributivi del rapporto medesimo in modo che l’accettazione dell’incarico sia basata sull’effettiva conoscenza dello stesso.

5.3 Gestione del personale
team byte evita qualsiasi forma di discriminazione nei confronti dei propri dipendenti. Nell’ambito dei processi di gestione del personale, le decisioni prese sono basate sulla rispondenza dei profili posseduti dai dipendenti alle esigenze della Società, nonché su considerazioni di merito.

5.3.1 Salute e sicurezza
team byte adotta le misure necessarie per assicurare la migliore protezione possibile della salute, la sicurezza nell’ambiente di lavoro e la prevenzione da tutte le potenziali forme di rischio nell’ottica del miglioramento continuo. Questa politica viene applicata indifferentemente sia ai propri dipendenti, ai collaboratori ed ai consulenti di imprese esterne. Per sviluppare e controllare il rispetto della gestione della Salute e Sicurezza, la Società si avvale di un sistema implementato, fondato sul Documento di Valutazione dei Rischi condiviso e aggiornato che viene verificato periodicamente, certificato da terzi indipendenti e che fa riferimento a norme internazionali (BS OHSAS 18001), linee guida nazionali (UNI INAIL 2001) e alla Politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza. Tutti i dipendenti, collaboratori e terzi sono tenuti allo scrupoloso rispetto di tutte le misure richieste dalle procedure e dai regolamenti interni della Società in tema di Salute e Sicurezza sul lavoro, elaborate e aggiornate conformemente alla legislazione vigente, ma anche contribuire con proposte e segnalazioni.

5.3.2 Tutela della privacy
La privacy del dipendente è tutelata attraverso l’adozione di tutte le misure e le salvaguardie per il trattamento e la conservazione delle informazioni previste dalla legislazione vigente. È vietata qualsiasi indagine sulle idee, le preferenze, i gusti personali e in generale, la vita privata dei dipendenti.

5.3.3 Integrità e tutela della persona
team byte si impegna a tutelare l’integrità fisica ed il profilo morale dei dipendenti e ad assicurare il diritto a condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona. Per questo motivo salvaguarda i lavoratori da atti di violenza psicologica e contrasta qualsiasi atteggiamento o comportamento vessatorio o lesivo della persona, delle sue convinzioni e delle sue preferenze; non sono ammesse molestie sessuali.

6 Eticità dei rapporti dei dipendenti e dei collaboratori nei confronti della Società

Ferme restando le obbligazioni e le previsioni della normativa e della contrattazione individuale e collettiva vigente, ciascun dipendente e ciascun collaboratore deve evitare comportamenti contrari all’etica aziendale, come individuata nel presente Codice Etico, che si riflettano sulla reputazione e sulla Società.

6.1 Gestione delle informazioni
Le informazioni delle Società devono essere accessibili solo alle persone autorizzate e devono essere protette dall’indebita divulgazione; solo le persone espressamente autorizzate dalla Società possono aver accesso alle informazioni interne e sono tenute ad attenersi alle istruzioni operative aziendali.

6.2 Conflitto di interessi
Ciascun dipendente e ciascun collaboratore è tenuto ad evitare le situazioni in cui si possano manifestare conflitti d’interessi e ad astenersi dall’avvantaggiarsi personalmente di opportunità d’affari di cui sia venuto a conoscenza nel corso dello svolgimento delle proprie attività.

7 Modalità d’attuazione del Codice Etico

7.1 Diffusione e comunicazione del Codice Etico
team byte si impegna a diffondere il Codice Etico, utilizzando tutti i mezzi di comunicazione e le opportunità a disposizione come ad esempio le riunioni di informazione e formazione aziendali.
I dipendenti, gli amministratori e collaboratori devono essere in possesso del Codice, conoscerne i contenuti ed osservare quanto in esso prescritto. E’ responsabilità di ciascuno, ed in particolare del management, includere i contenuti del Codice nei programmi di formazione e farne riferimento in tutte le procedure, policies e linee guida aziendali.

7.2 Aggiornamento del Codice Etico
L’Organismo di Vigilanza potrà fornire un supporto alla revisione e all’aggiornamento del Codice Etico ove necessario.

7.3 Vigilanza sull’osservanza del Codice Etico
L’Organismo di Vigilanza L’Organismo di Vigilanza avrà il compito di vigilare a che i dipendenti si attengano alle regole stabilite dalla società. Questo organo deve altresì rappresentare un riferimento importante per i dipendenti e per tutti colori i quali si dovessero trovare nella situazione di verificare una mancata conformità. L’Organismo di Vigilanza ha il compito di riunirsi periodicamente per verificare l’adempimento delle regole interne.

7.4 Segnalazioni di violazione del Codice Etico
Tutte le figure coinvolte sono tenute a riferire qualsiasi violazione del Codice ai loro responsabili e all’Organismo di Vigilanza. Eventuali segnalazioni dovranno essere rese in modo dettagliato e non daranno luogo ad alcuna forma di ritorsione.

7.5 Sanzioni
team byte potrà adottare, nei confronti di un dipendente che si comporta in modo non conforme al Codice Etico, provvedimenti disciplinari secondo quanto previsto dal CCNL di settore, incluso nelle ipotesi più gravi la risoluzione del contratto. Qualunque violazione da parte dei principali fornitori ed agenti dei principi informativi del presente Codice Etico dovrà essere contestata dalla Società agli stessi e consentirà alla Società medesima di non avvalersi delle prestazioni del fornitore o di risolvere eventuali contratti, rapporti in essere.